I BRUCOLI DESCRIVONO I LORO FAMILIARI:
LEGGIAMO E ASCOLTIAMO COSA DICONO DEI LORO GENITORI, DELLE LORO SORELLE E DEI LORO FRATELLI !!




(i file audio sono stati costruiti utilizzando il programma balabolka e la sintesi vocale Silvia)

SCARICA BALABOLKA

SCARICA LA SINTESI VOCALE







Mia sorella.









La mia sorella si chiama Ilaria e il suo volto ha una forma rotonda; ha due anni e i suoi capelli sono mossi e di colore biondo; i suoi occhi sono azzurri. Lei è piccola e bella. Le piace la Pimpa e giocare.

(Autore: Alessio cl. 2 a)


Mio fratello.










Dennis ha nove anni ed è abbastanza magro. Ha gambe e braccia abbastanza lunghe e collo corto. Ha i denti dritti, i capelli corti e lisci. Il suo naso è a patata, gli occhi marroni e piccoli. Il carattere è molto buono; di solito si veste con una maglietta bianca e jeans blu.

(Autore: Melanie cl. 2 a)




Mio fratello









Mio fratello si chiama Simone è ha dodici anni. E’ alto e magro. Ha le braccia e le gambe lunghe. Ha il collo corto e i denti quasi puliti. Ha i capelli castani e di solito si fa il ciuffo. Il suo naso è corto e gli occhi sono marroni e allungati. Il suo carattere è dispettoso ed è sempre vestito in modo sportivo.

(Autore: Giulia cl 2 a)



Mia sorella










Mia sorella si chiama Marilena e ha 10 anni. E’ abbastanza magra e abbastanza alta. Ha il collo corto e i denti bianchissimi. Ha i capelli lisci, lunghi e di colore biondo. Il naso è a punta e ha gli occhi grandi e di colore nero. Il suo carattere è dispettoso. Oggi indossa una gonna nera con una magli a strisce.

(Autore: Gabriele cl 2 a)








Il mio papà










Il mio papà si chiama Paolo è ha quarantatre anni. Ha gli occhi azzurro-verde, i capelli castani e il viso tondo. Ogni tanto porta gli occhiali, specialmente quando guarda la TV o lavora al computer. E’ di statura media ed è molto simpatico. Tutte le settimane per lavoro va a Roma in aereo e allora indossa il vestito con la camicia e a volte anche la cravatta. Quando è a casa invece indossa i jeans e una camicia sportiva.


(Autore: Simone cl 2 a)



La mia mamma










La mia mamma si chiama Tiziana, ha trentotto anni e lavora a Lavis in un ufficio. Ha i capelli color marron con delle sfumature bionde, lisci e lunghi. I suoi occhi sono verde mare e allungati. Alle orecchie porta degli orecchini a forma di cerchio di colore oro. Ha il naso alla francese e la statura è alta. Indossa una maglia grigia con un disegno, ha i jeans con il botton di color argento, con i brillantini sulle tasche.

(Autore: Nicole 2 a)





La mia mamma









La mia mamma si chiama Dominique, ha trentasei anni. Non è tanto alta ma è magra.I suoi capelli sono lunghi, mossi e biondi. I suoi occhi sono verdi con delle sfumature marron. Ha il naso piccolo e a patata. La bocca è piccola e carnosa. Le orecchie sono piccole e si vedono gli orecchini. Indossa una felpa grigia con jeans neri, i suoi stivali sono marrone con un piccolo tacco.

(Autore: Natasha cl 2 a)




Il mio papà










Il mio papà si chiama Paolo e quest’anno ha compiuto quarantanove anni. Non è molto alto ha i capelli corti di colore castano, gli occhi sono marron chiaro e non ha né barba né baffi. quando va al lavoro, ora che è freddo, indossa una giacca a vento blu e rossa con tante tasche, un maglione nero, i pantaloni di jeans e gli scarponcini verdi.

(Autore: Stefano cl 2 a)









La mia mamma.
















La mia mamma si chiama Roberta e ha trentaquattro anni. E’ di media statura, ha i capelli corti di color nero, gli occhi verdi e il naso un po’ a patata. Lei è una parrucchiera, ma aiuta anche il mio papà in campagna. Alla mia mamma voglio tanto bene, perché ha un carattere allegro e fa sorridere tutti ed è molto simpatica.
(autore: Alessia cl 2 a)